HOME PAGE

OFFERTE DI VIAGGIO

MAPPA

LE CANARIE

STORIA

CULTURA

NATURA

- Il clima

- Parco del TEIDE

- Parco dell'ANAGA

- Loro Parque

ECONOMIA

CITTà

SPIAGGE


FOTO
aggiungi le tue foto


VOLI

TRASPORTI PUBBLICI


LINK



Per consigli o info:
contatta il webmaster

 

NATURA

 

- Clima                                                                          - LORO PARQUE 

- Parco Nazionale del TEIDE                      - Parco rurale dell'ANAGA

 

 

A Tenerife si può ammirare gran parte delle varietà di bellezze naturali presenti al mondo.

In appena 2.000 Kmq si può infatti trovare un mare cristallino, spiagge splendide, scogliere mozzafiato, un vulcano di oltre 3,700 metri, il deserto e foreste rigogliose.

Ciò è determinato dalla particolare conformazione geologica dell’Isola, e in particolare dal suo elemento più evidente, oltre il mare, ovverosia il TEIDE.

 

Il Teide è un vulcano di 3.718 metri posto nella zona centro-settentrionale dell’isola, che di fatto ostacola il percorso dei venti, in particolar modo degli Alisei, provenienti da Nord dando origine a due microclimi diversi: fresco, umido e piovoso al nord, e secco e soleggiato al sud. Questo fa sì che a settentrione si possono trovare ricche foreste, coltivazioni di banane e vite, suggestive scogliere, mentre al sud, a parte le nuove “metropoli”, si possono ammirare lunghi litorali sabbiosi e deserto. 

 

In un’ora, con l’auto e la funivia, si può passare dalle assolate e calde spiagge di Santa Cruz, alla cima innevata del Teide. In pratica si potrebbe passare la mattina a sciare sul Teide e il pomeriggio in spiaggia a nuotare e prendere il sole. Non è fantastico!!!!!

 

Da Tenerife, oltre al mare e alle spiagge, si può ammirare anche un cielo stellato di incredibile bellezza e grandezza. Tenerife, così come La Palma, è considerata infatti un eccellente punto di osservazione del cielo. La felice combinazione di alte montagne e cieli limpidi privi di smog e inquinamento, a permesso l’installazione su queste due Isole dell’Arcipelago delle Canarie di due fra i più potenti telescopi presenti al mondo.

A Tenerife, sul Pico del Teide a 2400 metri di altezza è stato realizzato un osservatorio astronomico denominato Carlos Sánchez, attivo sin dal 1972.

Nell’Osservatorio del Roque de Los Muchachos di La Palma, a 2450 metri di altitudine, è stato installato anche un telescopio italiano, il Telescopio Nazionale Galileo. Questo osservatorio è uno dei più grandi e importanti del mondo, e ci sono dei periodi dell’anno in cui tutte, ma proprio tutte, le luci dell’isola vengono spente per favorire la visione dell’immenso cielo stellato.

TORNA SU