HOME PAGE

OFFERTE DI VIAGGIO

MAPPA

LE CANARIE

STORIA

CULTURA

NATURA

- Il clima

- Parco del TEIDE

- Parco dell'ANAGA

- Loro Parque

ECONOMIA

CITTà

SPIAGGE


FOTO
aggiungi le tue foto


VOLI

TRASPORTI PUBBLICI


LINK



Per consigli o info:
contatta il webmaster

 

NATURA

 

- Clima                                                                          - LORO PARQUE 

- Parco Nazionale del TEIDE                      - Parco rurale dell'ANAGA

 

Parco Nazionale del Teide

Clicca qui per controllare lo stato attuale del vulcano e i dati su tutte le eruzioni

 

Pur trovandosi su un’isola di appena 2000 Kmq, possiamo vedere a Tenerife il vulcano più alto d’Europa, nonché terzo al mondo dopo quelli presenti alle Hawaii.

Il Teide è alto 3718 metri e, seppur non si registrano eruzioni dal 1909, ancora attivo. L’ultima grande eruzione risale al 1798, ma a tutt’oggi si possono trovare testimonianze che il vulcano non è per niente addormentato. A circa 3400 metri di altezza è possibile, infatti, osservare le cosiddette “fumarole”, getti di vapori sulfurei scaturiti dal riscaldamento dell’acqua che infiltrandosi nel terreno entra in contatto con le rocce calde e si trasforma in vapore. Inoltre nei pressi della sommità del vulcano, se si appoggiamo le mani su alcune rocce si può sensibilmente avvertire il loro calore.

 

Visitare il Teide è una avventura incredibilmente affascinante, ed il primo ad avventurarsi in questa impresa fu Sir Edmund Scory nel 1582.

Per gli antichi abitanti dell’isola, i “Guanches”, il Teide era soprattutto “Echeyde”, ovverosia la “Casa di Guayota”, il Diavolo.

 

La totale mancanza di montagne nelle vicinanze (ad eccezione dei rilievi dell’Anaga) unita alla sua imponente altezza, fanno della sommità del Teide un eccezionale punto di osservazione a 360°. Dalla sua sommità si ha un panorama mozzafiato sull’intero arcipelago delle Canarie.

 

Il Teide è diventato nel 1954 Parco Nazionale, uno dei più grandi di Spagna, e comprende le cittadine di Guìa de Isora, Icod de los Vinos, La Orotava, Santiago del Teide.

Nel parco si possono ammirare coni vulcani e colate laviche dai colori rosso, ocra, marrone, nero, ecc.., che per secoli si sono stratificati, ma anche una vegetazione e una fauna unica, costituita da specie di alberi, piante ed animali, come le famose lucertolone simbolo dell’isola, che vivono solo su questo incredibile ecosistema. Il Parco Nazionale del Teide conta 168 piante superiori, di cui 58 endemiche delle Canarie. Veramente straordinaria è la pianta conosciuta con il nome di “Tajinaste Rojo": è composta da una miriade di fiorellini rossi riuniti in inflorescenze a grappolo che crescono a spirale attorno a un singolo fusto che può raggiungere anche i due metri di altezza. Come tante specie di ciminiere rosse, nel periodo della fioritura, le piante si innalzano verso il limpido cielo.

 

Mano a mano che si ascende al Teide la vegetazione cambia con repentina velocità. Si passa da una vegetazione tropicale ricca di palme, banane ad una flora mediterranea con alberi da frutta e eucalipti, per giungere ad un vero e proprio paesaggio alpino ad altitudini più elevate, con abeti, larici e conifere. A poche centinaia di metri dalla vetta la vegetazione si fa più rada, per lasciare spazio ad un paesaggio costellato di rocce e colate laviche stratificate dalle forme e colori sensazionali e ad una incredibile distesa di pietra pomice leggerissima.

Oltre alla vegetazione, anche il clima varia sensibilmente con l’aumentare dell’altitudine, passando dal caldo temperato delle spiagge a quello invernale della cima.

 

 

COSA VEDERE:

Oltre al panorama mozzafiato sul resto dell’isola e sull’intero arcipelago delle Canarie e alla natura unica e irriproducibile, nel “Parque Nacional del Teide” si può ammirare le “Roques de Garcia” e “Las Canadas”.

Le Roques de Garcia sono degli immensi blocchi di pietra lavica dalle forme estremamente suggestive che sembrano opere di arte contemporanea scolpite da un abile sculture, ma che in realtà sono stati modellati dalla forza del vento, dell’acqua e della neve. Le più famose di queste rocce sono “El Roche Cinchado e il “Dito de Dios”, che ricorda appunto il dito di Dio nella Creazione dipinta da Michelangelo nella Cappella Sistina a Roma.

Nella zona delle “Roches de Garcia” c’è l’unica struttura ricettiva del Parco, El Parador, che offre 34 stanze e una cucina tipica dell’isola con vista sensazionale sul vulcano, e nelle vicinanze si possono ammirare “Los Azulejos, formazioni laviche da riflessi verdi e azzurri per la presenza di ossidi di ferro.

Las Canadas è uno dei crateri più grandi del mondo. 130 Kmq. che si estendono all’interno di una immensa caldera posta ad una altitudine compresa fra i 2000 e i 2500 metri. Qui è possibile ammirare la storia eruttiva del vulcano a partire da 3 milioni di anni fa.

 

 

CURIOSITà

Sul Teide si può ammirare un vero e proprio paesaggio di altri tempi, un paesaggio lunare. Non a caso qui sono stare girate le scene iniziali del famosissimo film di Stanley Kubrich “2001 odissea nello spazio”, e qui è stato a lungo collaudato il Robot che da diversi mesi sta esplorando il pianeta Marte.

 

 

ACCESSI

Salire per le pendici del Teide non è affatto difficile. Il Parco ha quattro vie di accesso:

 

Accesso

Città di partenza

Strada da percorrere

Distanza

 

Nord

La Orotava

TF-21

31 Km.

Ovest

Chio

TF-38

9 Km.

Sud

Granadilla

TF-21

58 Km.

Est

La Laguna

TF-24

30 Km.

 

 

La cima del Teide si può raggiungere in due modi:

  • A piedi, attraverso un percorso immerso nella natura del parco di circa 6 ore, partendo dalla zona della “Montaña Blanca” che si trova lungo la strada TF-24:

  • In funivia, che partendo sempre dalla TF-24, nei pressi della struttura ricettiva denominata “El Parador”, conduce alla Rambleta a quota 3.555 metri su livello del mare. Da qui attraverso un sentiero di poche centinaia di metri denominato “Sendero Telesforo Bravo” si può raggiungere la vetta del vulcano. ATTENZIONE: Per percorrere questo ultimo percorso occorre richiedere preventivamente l’autorizzazione via fax o mail all’Ufficio del Parco Nazionale del Teide localizzato a Santa Cruz. Senza permesso si possono comunque seguire altri sentieri spettacolari che partono sempre dalla Rambleta e vanno verso il miradores della Fortaleza e del Pico Viejo.

 

INFORMAZIONI UTILI

Per richiedere le autorizzazioni a percorrere il “Sendero Telesforo Bravo” rivolgersi a:

Oficina del Parque Nacional del Teide

Orario dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì.

Via Emilio Calzadilla, nº 5 - 4ª planta (38002 Santa Cruz de Tenerife)

Telefono. 922 290129 - 922 290183

Fax: 922 244788

email : teide@oapn.mma.es

 

Il permesso riguarda un numero massimo di 10 persone.

 

Orari e costi della Teleferica

Gli orari per la salita vanno dalle 9 alle 16. L'ultima corsa per scendere è alla 17.

Attenzione: questi orari dipendono dalla clemenza del tempo. Se c'è vento, la teleferica modifica gli orari di apertura.

Il costo del biglietto è di 22 euro andata e ritorno, 11 solo una corsa.

TORNA SU