HOME PAGE

OFFERTE DI VIAGGIO

MAPPA

LE CANARIE

STORIA

CULTURA

NATURA

ECONOMIA

CITTà

SPIAGGE

- Sud / est

- sud

- ovest

- nord


FOTO
aggiungi le tue foto


VOLI

TRASPORTI PUBBLICI


LINK



Per consigli o info:
contatta il webmaster

 

SPIAGGE

 

     - SUD EST                      - SUD

    - OVEST                         - NORD

 

NORD

 

Le spiagge del nord sono principalmente delle piccole baie che si aprono tra una scogliera e l’altra, e tra una coltivazione di banane e l’altra. Di norma sono piccole ma molto suggestive perché a ridosso di pareti verticali laviche e adatte per chi ama la natura e la tranquillità. Inoltre su alcune di queste (El Socorro) vi soffia un costante vento che le rende ideali per il surf.

Proprio perché molto piccole ho preferito radunarle sotto il nome delle cittadine del cui territorio fanno parte.

 

Piscine naturali di El Caletón - Garachico

Particolarmente suggestive sono queste serie di piccole piscine e laghetti naturali formatesi all’interno di pozze laviche residuo dell’ultima disastrosa eruzione del Teide. Queste piscine di acqua di mare si trovano vicinissime al centro urbano della deliziosa cittadina di Garachico, e sono dotate di passerelle e piccoli trampolini che le rendono ideali sia per gli adulti che per i bambini. Si possono raggiungere. Ci si arriva percorrendo l’autostrada del nord o con le linee di autobus 363 (Puerto de la Cruz - Buenavista) e 107 (Santa Cruz di Tenerife - Buenavista).

 

Spiagge di Puerto de La Cruz

Playa Jardin era senza dubbio la spiaggia più frequentata di Puerto de La Cruz quando quest’ultima era la meta preferita del turismo isolano. La spiaggia dopo un periodo di abbandono è stata ultimamente recuperata utilizzando la sabbia prelevata dai limitrofi fondali marini (circa 200 mila metri cubi). La spiaggia ha ottenuto la Bandiera Blu che ne evidenzia le sue qualità, è protetta da una scogliera semi sommersa ed circondata da circa 20 mila metri quadrati di giardini con tutti i servizi di cui si può avere bisogno (bagni, docce, bar …).

Una delle meraviglie di Puerto de La Cruz è il Lago Martianez. Si tratta di un complesso di piscine artificiali ricavate dalla roccia lavica, disegnato dall’architetto Manrique nativo di Lanzarote. La piscina più grande, di forma quasi circolare, è talmente vasta da essere chiamata “lago”. Il complesso è perfettamente visibile sia dalle pendici del retrostante Teide che dal massiccio dell’Anaga, anche per il netto contrasto fra il colore celeste dell’acqua dolce e il blu intenso dell’adiacente mare. Al centro della piscina si trova un piccolo isolotto, collegato alla “terraferma” con dei suggestivi ponticelli, in cui trova spazio addirittura un bar-ristorante molto carino e sfizioso aperto fino a tarda notte adatto per serate romantiche con la propria compagna o compagno.

Le piscine sono dotate di sdraio e lettini per prendere il sole, nonché palme e altra vegetazione tropicale. Il biglietto per godere di un’intera giornata in questo divertentissimo luogo costa poco più di 3 euro !!!. Consigliatissimo !!!

 TORNA SU

Spiagge di La Orotava

Nella splendida Valle de La Orotava si trova la playa di El Bollullo, 400 metri di sabbia vulcanica e acqua limpidissima contornati da splendide scogliere. La spiaggia è un vero paradiso per gli amanti della tranquillità poiché è raggiungibile solo a piedi, percorrendo un breve sentiero tra le palme che parte dal ristorante El Bollullo, nella località di El Rincón, nel municipio di La Orotava. Il ristorante El Botullo, raggiungibile a sua volta dal ristorante San Diego, è dotato di un parcheggio a pagamento in cui poter lasciare la propria auto per intraprendere il percorso fino alla spiaggia, dotata tra l’altro di un piccolo chiosco in cui potervi rifocillare dopo la breve camminata. Si può arrivare a El Rincón anche con l'autobus n.376 (La Orotava- El Rincon).

Poco più a est di El Bollullo si trovano le spiagge del nord di Tenerife più amate dai surfisti: Playa Los Patos, è lunga circa 1 chilometro ed è poco affollata perché difficilmente raggiungibile; Playa del Pozo, e Playa de El Socorro che si trova nel comune di Los Realejos. Quest’ultima è nota anche per i numerosi campionati di surf e windsurf che vi vengono praticati, poiché qui il mare è sempre mosse con onde spinte da un vento costante che possono raggiungere altezza di tutto rispetto.

 

Spiagge di Tacoronte

Nel territorio della cittadina di Tacoronte si può approfittare della Spiaggia della Arena. É una spiaggia molto frequentata perché molto bella e protetta da uno grande scoglio che frena l’impeto delle onde e del vento, proteggendola dagli elementi naturali. Ci si può arrivare in macchina prendendo la deviazione tra Tacoronte e Valle Guerra, prendendo poi a piedi un sentiero che passa attraverso un tunnel, o in autobus prendendo le linee 021 (Tacoronte-Mesa del mare) - 023 (Tacoronte-El Pris) -101 (Puerto de la Cruz-Santa Cruz di Tenerife) fino a Tacoronte e poi coincidenza con 021 o con 023. 

 TORNA SU

Spiagge di Bajamar

Nel comune di Bajamar, nei pressi de La Laguna, sono state realizzate, proprio sul bordo del mare, due grandi piscine affiancate. La particolare di queste piscine è che sono di acqua di mare, poiché quando in tarda mattinata le onde dell’oceano si rafforzano superano il bordo in muratura e riversano la loro acqua all’interno delle vasche. Proprio per la loro caratteristica di essere di acqua salata, le piscine sono frequentate nelle prime ore della mattina, quando il livello dell’acqua è ancora relativamente basso, da bambini e persone anziane che giungono in questo luogo per fare terapie o corsi di nuoto. Verso mezzogiorno lo scenario cambia; le onde si fanno più imponenti e il livello del acqua inizia a salire fino a raggiungere e superare i due metri. Da questo momento i bambini e gli anziani lasciano il posto a sciami di ragazzi e ragazze di tutte le età che letteralmente invadono i bordi delle vasche.

Oltre che fare i tuffi dal bordo di muratura o nuotare di vasca in vasca, ci si può attaccare, con qualche difficoltà, alla ringhiera posta proprio sopra gli scogli e lasciarsi schiaffeggiare dalle impetuose onde o, ancora più divertente, lasciarsi andare quando si è colpiti e farsi trasportare da esse nel bel mezzo della piscina. È davvero un divertimento unico che personalmente non avevo provato in nessun altro posto.

CONSIGLIO: lasciarsi trasportare dalle onde è proprio divertente ma consiglio di farlo solo a persone che sappiano nuotare con una certa abilità, perché il costante arrivo delle onde tende a spingere il nuotatore verso il centro della piscina, rendendo piuttosto faticoso il riavvicinamento al bordo.

Tra Bajamar e la panoramica Punta del Hidalgo si trova Playa del Arenal. Come la spiaggia di El Bollullo, anche questa  è raggiungibile solo a piedi, attraverso un sentiero che comincia dalla strada, nei pressi dell’hotel Neptuno.

Sia la Playa che le piscine si possono raggiungere anche con le linee d'autobus 050 (La Laguna Bajamar - Punta del Hidalgo), 105 (Santa Cruz di Tenerife – Bajamar - Punta del Hidalgo), 102 (Puerto de la Cruz - Santa Cruz) prendendo poi la 105.

TORNA SU

Le spiagge di Santa Cruz de Tenerife

Oltre che da spiagge collocate a sud (vedi Las Teresitas), il territorio di Santa Cruz de Tenerife comprende anche spiagge rivolte verso nord, che si trovano principalmente nell’estrema punta meridionale dell’isola.

Le spiagge del Nord più famose che rientrano nel municipio della capitale sono: Playa Al magica, Playa Benijos, Playa Draguillo e Playa del Roque de las Bodegas. Quest’ultima si trova nei pressi del comune di Taganana ed è caratterizzata da acque limpide e da uno scenario di fondo straordinario costituito dal parco delle Roques di Anaga. È lunga 390 metri, situata in una zona semiurbana ed è circondata da un piccolo lungomare in cui si possono trovare ottimi ristoranti dove mangiare pesce fresco..

Proseguendo sulla strada che costeggia il mare si arriva alla spiaggia di Benijos. È una spiaggia davvero suggestiva con dei maestosi scogli vulcanici piantati in mare a poche decine di metri dalla spiaggia. È un posto molto tranquillo e non raro incontrare nei posticini più a ridosso della scogliera bagnanti che si liberano dei propri indumenti per prendere il sole completamente nudi.

Questa spiaggia è frequentata anche dagli appassionati della fotografi (non perché ci sono i nudisti!!!) che amano fotografare il suggestivo scenario intorno cogliendo il riflesso di quest’ultimo nel bagnasciuga trasformato in un perfetto specchio dalla risacca delle onde.

Queste spiagge sono raggiungibili anche con l’autobus prendendo la linea 246 (Santa Cruz di Tenerife - San Andrei – Taganana - Almaciga).

 

CONSIGLIO: questa zona è costantemente interessata da correnti sottomarine che spingono al largo, pertanto non è affatto consigliato avventurarsi in mare oltre i 100 / 150 metri dalla spiaggia, o comunque oltre i scogli che la riparano. Ciò è ribadito anche da un vistoso cartello posto all’ingresso della spiaggia che in tutte le lingue ribadisce il pericolo di morte (con tanto di teschio e tibie incrociate) a causa delle forti correnti.

Ci si arriva anche con la linee d'autobus:

TORNA SU