HOME PAGE

OFFERTE DI VIAGGIO

MAPPA

LE CANARIE

STORIA

CULTURA

NATURA

ECONOMIA

CITTà

SPIAGGE


FOTO
aggiungi le tue foto


VOLI

TRASPORTI PUBBLICI


LINK



Per consigli o info: contatta il webmaster

 

 

Santa Cruz

 

 

La città di Santa Cruz de Tenerife è una delle due capitali delle Isole Canarie, e sotto la sua giurisdizione rientrano le isole di Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro.

Santo Cruz deve la sua fortuna alla propria posizione geografica altamente strategica. Trovandosi infatti quasi all’estremità nord/est dell’isola ed essendo dotata di un’ampia e tranquilla baia, divenne il punto ideale di sbarco per i conquistadores che, pur istituendo la capitale dei loro domini a La Laguna, mantennero Santa Cruz come porto a servizio della capitale.

A tutt’oggi Santa Cruz è una città portuale di grande importanza, e nella sua banchina transitano ogni giorno centinaia di container provenienti da tutto il mondo.

Santa Cruz è una città in forte espansione con oltre 200.000 abitanti che sta vivendo, sull’onda del turismo e del commercio globale, un forte sviluppo edilizio ed economico, che trascina con se l’intera l’isola.

Si stanno rimodernizzando le strade, i quartieri, i mezzi di trasporto, e la città è – purtroppo – circondata da molti cantieri che non risparmiano nemmeno i monumenti storici. Da questa frenetica corsa al rinnovamento edilizio non è rimasta immune nemmeno la centralissima Plaza de Espana, vero centro nevralgico della città.

Santa Cruz dista appena 11 Km. dall’aeroporto Norte percorrendo l’autostrada T5, ma è anche molto vicina a La Laguna, ad altre importanti città come La Orotava, al Parco del Teide, al Parco dell’Anaga e l’estremità sud dell’isola dista poco più di 60 Km.; pertanto Santa Cruz può essere considerata un eccellente punto di partenza per visitare l’intera isola e per godere al rientro dell’escursione della sua vivacissima vita notturna, dei suoi numerosi ristoranti, pizzerie, negozi, centri commerciali e discoteche.

Va considerato inoltre che a soli 5 minuti di autobus da Santa Cruz si trova la spiaggia Las Teresitas una delle più grandi e belle di Tenerife.

 

Cosa vedere

 

Escluse le zone che sono nate negli ultimi anni, la parte più interessante di Santa Cruz è la zona intorno al porto in cui si snoda un percorso urbano tra ramblas e ampi viali alberati in cui si susseguono anche begli esempi di architettura modernista. Il centro della città è Plaza de España, uno dei più importanti esempi di architettura franchista della Spagna. Da questo punto potrete partire per scoprire i monumenti più interessanti di Santa Cruz de Tenerife. Nella parte più antica della città troverete i monumenti religiosi più importanti dell'isola, come la chiesa di San Francisco, uno dei più belli esempi di barocco insulare e la Iglesia del Pilar, del secolo XVIII, costruita sul luogo di un antico eremo. Altro edificio religioso di interesse è la chiesa de la Concepción, con in stile coloniale canario con all'esterno uno splendido balcone di legno tipicamente locale. All'interno c'è un importante collezione di arte sacra, tra cui il dipinto della Virgen de la Consolación, e la Cruz de la Conquista, portata dal conquistador Fernández de Lugo. Merita una visita anche il parco García Sanabria in cui natura tropicale e arte contemporanea si uniscono. Nel parco, infatti, c'è un importante Museo de Esculturas al Aire Libre con opere di artisti contemporanei distribuite tra palme a altre piante tropicali. Ci sono opere di autori spagnoli come Mirò, Guinovart, Domínguez, Moore. Un altra visita da non mancare è quella al Parque Marítimo, un area di divertimento costruita su progetto di dell'architetto di Lanzarote César Manrique da sempre attivo nella creazione di infrastrutture turistiche che rispettino la natura delle Isole Canarie. Nel parco ci sono circa 5.000 palme di 300 specie diverse, 3 piscine scavate nella roccia vulcanica, spiaggia, bar e ristoranti. SI arriva al parco costeggiando la rambla vicino al mare a sinistra di Plaza de Espana. Vicino al Parco c'è la Caleta de Negros, dove sorge il castello di San Juan, chiamato anche Castillo Negro perché costruito con pietra lavica. E' uno dei meglio conservati dell'isola.

Museo de la Naturaleza y el Hombre

Merita una visita il Museo de la Naturaleza y el Hombre, che illustra attraverso due percorsi, la storia delle culture che hanno abitato le Canarie. La biodiversità delle Canarie le ha rese da sempre meta privilegiata per gli studi sulla natura e sull'uomo. Anche Darwin se ne interessò. Questo portò all'accumularsi in collezioni private di molti reperti, cofluiti nel secolo scorso nel Museo de la Naturaleza y el Hombre, un affascinante percorso tra la ricchezza naturale e la cultura delle popolazioni che abitavano le isole prima degli spagnoli.
Informazioni per Visita
Il museo si trova nell'ex ospedale civile in Calle Fuente Morales. E' aperto da martedi a domenica, dalle 9:00 alle 19:00. Chiuso il lunedi. Ci si arriva facilmente perchè si trova a pochi minuti a piedi da Plaza de España e dalla stazione centrale degli autobus. Il biglietto costa 3 euro, 1,50 se si possiede una carta Bonobus della TITSA . La domenica l'ingresso è gratis.

Museo Municipal de Bellas Artes
Un altro museo che merita una visita è il Museo Municipal de Bellas Artes, che si trova in Plaza del Príncipe sempre a pochi minuti da Plaza de Espana. Ci sono 14 sale che raccolgono soprattutto dipinti, ma anche mostre di scultura e opere minori. Il museo è usato dal Prado come deposito per le opere dei secoli XVII, XVIII e XIX. Le opere più importanti sono il "San José", di Ribera, detto Lo Spagnoletto e il "Tríptico de Nava", di scuola fiamminga del XVI secolo.
Informazioni per la visita
E' aperto dal martedi al venerdi, dalle 10.00 alle 20.00. Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 15.00. Chiuso 1 gennaio, 1 e 22 di maggio, 25 dicembre. L'entrata è gratuita.

Museo Militar Regional de Canarias
Il museo dedica spazio alla cartografia delle Canarie e soprattutto alle armi militari. Qui si trova il cannone Tigre, da cui, secondo la leggenda, venne sparata la palla di cannone che mozzò la mano di Horatio Nelson, durante la battaglia degli inglesi con le truppe spagnole per il predominio sulle Canarie. L'ingresso è gratuito ed è aperto dal martedi a sabato, dalle 10:00 alle 14:00. Il museo si trova alla fine del viale che passa da Piazza de Espana e costeggia il mare.

Auditorium
Il monumento più bello di Santa Cruz è anche quello più recente. E' l'auditorium che si trova vicino al Parque Manrique. E' stato costruito nel 2003 su progetto di Santiago Calatrava. Ha una struttura a vela, simile ad un'onda che si alza sul mare.

Torna all' ELENCO CITTA'

 

TORNA SU