HOME PAGE

OFFERTE DI VIAGGIO

MAPPA

LE CANARIE

STORIA

CULTURA

NATURA

ECONOMIA

CITTà

SPIAGGE


FOTO
aggiungi le tue foto


VOLI

TRASPORTI PUBBLICI


LINK



Per consigli o info: contatta il webmaster

 

 

San Cristóbal de La Laguna

 

 

La città di San Cristóbal de La Laguna, o più semplicemente La Laguna, situata nella valle dell'Aguere, prende il nome da una laguna che si trovava in questo luogo e che fu prosciugata nel 1837. Le sue origini risalgono ad un campo permanente realizzato dalle truppe di Alonso Fernandez.

È un luogo di grande cultura, fascino e storia, protetto dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Fu capitale dell’isola di Tenerife fino al 1723, prima di Santa Cruz.

La Laguna è un esempio eccezionale di «città-territorio», primo esempio di città coloniale non fortificata che fece da modello per le città delle colonie americane. La città venne progettata tendendo conto di profondi principi filosofici e realizzata grazie alle conoscenze della navigazione, la scienza principale dell’epoca della costruzione. Il centro storico, infatti, ricalca la mappa delle stelle, con edifici e luoghi importanti costruiti in corrispondenza delle stelle, proprio come in un’antica mappa dei marinai. Costruito nel 1500, il centro storico è rimasto intatto così come intatti sono i suoi quasi 600 edifici.

È uno dei centri più animati di Tenerife, specie durante l’inverno e la primavera, oltre che per la sua bellezza, anche per la presenza dell’importante Università San Fernando, fondata nel 1701.

Proprio gli studenti fanno sì che la vita notturna di questa città sia particolarmente animata, soprattutto nella zona chiamata El Cuadrilatero, dove la zona pedonale di Plaza Zurita è costituita da due file parallele di bar e locali.

Proprio grazie all’Università e alla Diocesi, La Laguna rappresenta il centro culturale e religioso di Tenerife.

 

Cosa vedere

 

È difficile indicare un itinerario da preferire per la scoperta di La Laguna. La bellezza del posto rende piacevole anche il solo passeggiare; ci sono comunque edifici civili e religiosi di grande interesse, come le case (Adelantados, Corregidor, Lercaro e altre) e alcuni edifici religiosi, come la cattedrale di Los Remedios e la chiesa de La Concepción.

La visita inizia da Plaza del Adelantado, per molti secoli il cuore pulsante di La Laguna, luogo di svolgimento delle funzioni pubbliche più importanti, come feste, mercati, corride, processioni ed esecuzioni capitale. Oggi è un luogo tranquillo di incontro, con intorno alcuni degli edifici più importanti della città. 

 

Il palazzo dell’Ayuntamiento (municipio) ha una facciata neoclassica rivestita di pietre azzurre, con cinque arcate nella parte bassa e cinque grandi finestre. La chiesa che si trova proprio al centro della piazza è il Monasterio de Santa Catalina de Siena; sempre nella piazza, spicca il Palazzo de Nava, un mix di elementi manieristi, barocchi e neoclassici, riflesso delle differenti epoche di costruzione dell’edificio.

Proseguendo sulla destra si va in Calle Nava y Grimón e dopo 50 metri si incontra sulla sinistra Calle San Agustin, forse la via più bella di La Laguna. Qui in successione potete vedere alcuni palazzi rappresentativi della tipica architettura Canaria.  Al numero 16 c’è Casa Montañés, costruita nel 1746 e subito dopo Casa Lercaro, che prende il nome da una famiglia genovese che si stabili sull’isola. Oggi è sede del Museo di storia di Tenerife con dei bellissimi interni in cui prevale il legno. All’interno c’è un bel percorso tra ‘evoluzione civile, militare e religiosa dell’isola di Tenerife. Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 09:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì. Al numero 28 di Calle Nava y Grimón c’è Casa Salazar, un fine esempio dell’architettura barocca delle Isole Canarie. Colpiscono i gargoiles uguali a quelli presenti nelle culture messicane prima della colonizzazione. Alla fine della strada, a sinistra c’è Callejon Belen dove c’è il monumento più importante di La Laguna e più antico di Tenerife, l’Iglesia de la Concepción. Costruita nel 1511 ha la torre seicentesca come suo elemento più rappresentativo. All’interno ci sono opere di Luján Pérez, Fernando Estévez, Cristobal Hernández de Quintana è una bella fonte battesimale dell’epoca dei conquistatores. Altre importanti opere di questi autori, più uno splendido altare in marmo di Carrara, si trovano nell’altra chiesa importante di La Laguna: la Catedral di  Nuestra Señora de los Remedios che si trova in Plaza de Fray Albino.

Altri musei e chiese da visitare:

  • Museo de la Ciencia y el Cosmos, un bel planetario.
  • L'Iglesia de Santo Domingo
  • Il Santuario San Francisco

Nella città, inoltre,  ci sono interessanti mercati e negozi di artigianato dove è possibile acquistare prodotti tipici dell'isola di Tenerife e delle altre isole delle Canarie.

 

La Laguna si trova a solo 3 Km. dall’Aeroporto di Tenerife Norte e a 10 Km. da Santa Cruz. È collegata efficacemente da numerosi autobus della TITSA, ed facilmente raggiungibile sia dall’Autostrada del Nord (T-5) che da quella del sud.

Torna all' ELENCO CITTA'

 

TORNA SU